Prosegue il calendario ricco di iniziative di “ORTICELLI RIBELLI & Giardini Resistenti Festival, promosso da Regione Emilia-Romagna, Comune di Cavriago e Cooperativa Sociale L’Ovile di Reggio Emilia, e sostenuto anche quest’anno da Arbizzi Soc. Coop..

Fino a venerdì 23 giugno sarà possibile partecipare ad eventi che ricalcano l’impegno del Festival per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: educazione alla sostenibilità, autoproduzione e orticoltura, educazione all’uguaglianza di genere, costruzione di comunità forti, attive e inclusive sono infatti i temi cardine degli incontri proposti, tutti a ingresso libero salvo diversa segnalazione. Gli eventi su prenotazione o a pagamento sono segnalati nel programma.

Nel parco del Centro Culturale Multiplo trovano spazio laboratori, conferenze, concerti, spettacoli, momenti di condivisione di prodotti di aziende agricole locali, presentazione dei percorsi scolastici svolti. Tra questi il Roseto delle Donne Valorose, nato dall’impegno di alcune classi della Scuola Secondaria di I Grado Galileo Galilei di Cavriago, che hanno riflettuto sulla parità di genere e dell’emancipazione femminile. Le classi della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado di Cavriago hanno invece partecipato a dibattiti riguardo la parità di genere, la sostenibilità ambientale, la costruzione di comunità inclusive e dall’impronta ambientale leggera. Infine, dalla collaborazione tra vari artisti e classi della Scuola Secondaria di I Grado è nato un percorso legato ai temi cardine di “ORTICELLI RIBELLI e Giardini Resistenti Festival”, che darà vita a un murale realizzato appositamente per la città.

Ogni iniziativa esprime l’urgenza di costruire comunità più inclusive e più attente alle tematiche ambientali, che facciano della cooperazione e della condivisione delle diverse potenzialità presenti al suo interno un punto di forza e di partenza, per il raggiungimento di obiettivi ancora più ambiziosi. Anche noi di Arbizzi ci riconosciamo in questi valori e propositi, che promuoviamo ogni giorno in azienda.

Arbizzi: impegno d’autore.

Per maggiori informazioni → www.orticelliribelli.it e https://www.facebook.com/orticelliribelli

 

Articoli correlati